Hobby

QUILLING

Quilling

Il Quilling o filigrana di carta è una forma d'arte che consiste nell'uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare ELEMENTI decorativi A RILIEVO.

Fimo

Fimo

Il Fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti.

La sua consistenza lo rende adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all'aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno.

STENCIL

Stencil

Lo Stencil è una maschera realizzata tramite il taglio di alcune sezioni della superficie del materiale (ad esempio un foglio di cartoncino) per formare un negativo fisico dell'immagine che si vuole creare. Applicando della vernice o del pigmento sulla maschera, la forma ritagliata verrà impressa sulla superficie retrostante lo stencil, in quanto il colore passerà solo attraverso le sezioni asportate.

DORATURA

Doratura

La Doratura in foglia oro, rame o argento, è l'arte di applicare una sottile lamina su una superficie. È una tecnica molto importante nella realizzazione delle cornici ed è particolarmente usata anche nella decorazione di complementi d'arredo. È impiegata inoltre nel restauro delle cornici antiche e di tutte le parti lignee dorate di mobili antichi e moderni.

GOMMA CREPLA

Fommy

Questo particolare nuovo materiale spesso viene chiamato anche gomma eva o fommy. È una gomma composta da resine termoplastiche a base di etilen vinil acetato, a volte integrate con cariche di carbonati di calcio, che diventa malleabile con il calore per poi tornare rigida una volta raffreddata. In questo modo è possibile dare diverse forme alla gomma crepla, essendo appunto malleabile e modificabile, semplice da tagliare e semplice da dipingere. La gomma crepla viene venduta sotto forma di fogli (di varie dimensioni), e risulta essere non tossica: questo permette anche ai più piccini di poter utilizzare questo particolare materiale, senza rischiare allergie o intossicazioni dovute all’utilizzo di tale materiale.

DÉcoupage

Decoupage

La tecnica del découpage è quella di ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione. Il découpage in questi ultimi anni ha visto "aggregarsi" svariate tecniche. Queste si sono sovrapposte alla tecnica del découper e hanno reso ancora più complesse le realizzazioni dei numerosi artisti. Molti sono i libri in commercio che spiegano varie tecniche. Il découpage è una tecnica ormai accessibile a tutti, grandi e piccini e l'unico ostacolo pare essere quello dell'elevato prezzo dei prodotti. Inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.

Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico, oltre a imitazioni di materiali quali marmo e legno. Ultimamente è molto diffusa anche la decorazione delle tele e delle tegole.

Feltro

Feltro

Il feltro si ottiene tramite l'infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone è la lana cardata di pecora. È caldo, leggero e impermeabile. Per ottenere il feltro, si bagnano le fibre con acqua calda. Le fibre vengono poi intrise di sapone e sfregate a mano o in modo meccanico. Per il feltro fatto in casa si può ricorrere a un'asse per lavare i panni o alla lavatrice. Il materiale di partenza migliore per il feltro fatto in casa è la lana cardata. Cercatela nei negozi di hobbistica e nelle mercerie. Potrete comunque partire dai vecchi maglioni per ottenere un risultato simile al feltro vero e proprio.

CANDELE

Candele

La paraffina è uno dei componenti fondamentali delle candele. Per aumentarne la durata e la consistenza, di solito si aggiunge stearina, acquistabile in gocce, ma in commercio trovate anche miscele già pronte di paraffina e stearina dosate nella giuste proporzioni.

Sciolta a bagnomaria, addizionata con coloranti ed essenze profumate, collocato lo stoppino, si solidifica in appositi stampi creativi.

pittura su stoffa

Pittura su stoffa

Non serve essere necessariamente dotati di una vena artistica perché per dipingere su tessuti puoi utilizzare delle figure da ricalcare, ti basta un poco di pazienza e naturalmente dotarti delle vernici o dei pennarelli creati appositamente per le stoffe, che è bene che siano di fibre naturali (lino, cotone, seta) e che abbiano una trama fitta sulla quale il colore si può stendere meglio. Dipingere la stoffa è un modo fantastico per dare nuova vita a una vecchia maglietta o a qualsiasi altro tessuto che abbia bisogno di una svecchiata.

BIJOUX

Bijoux

Da noi troverai tantissime perline in diversi materiali con cui potrai realizzare i tuoi progetti di bijoux. Abbiamo anche un'ampia scelta di minuteria in metallo e argento 925, strumenti utili per le varie lavorazioni e cordoncini in diversi materiali e spessori per completare le tue creazioni. Trovi anche le perline stile pandora per riprodurre i braccialetti tanto di moda e le perline miyuki per realizzare raffinatissimi lavori usando la tecnica peyote. VASTO ASSORTIMENTO DI CRISTALLI SWAROVSKI.

POLISTIROLO

Polistirolo

L'estrema versatilità del polistirolo permette a quest'ultimo di prestarsi ad essere decorato in tantissimi modi, in base soprattutto alla forma ed alla qualità del polistirolo stesso. Rivestito con stoffe, carte naturali, colori, paillettes e brillantini, darà il massimo spazio alla creatività.

plexiglass

Plexiglass

Ampia scelta di supporti da decorare in plexiglass, con colori per vetro, découpage e altre tecniche creative adatte a creare oggetti di ispirazione natalizia o pasquale.

EMBOSSING

Embossing

Con il termine embossing si indica una stampa a rilievo. È possibile apprendere e realizzare questo tipo di tecnica velocemente. L'attrezzatura dedicata comprende cartoncini, carta pergamena, lamine metalliche, stampini trasparenti o mascherine texture, polvere per embossing, pennarelli specifici, phon per l'embosser, bulino.

PIRKKA

Pirkka

Il filo di carta Pirkka è realizzato con una carta speciale, ottenuta dalla cellulosa di abete, e tinto con colori testati e sicuri. È famoso per le sue qualità: è resistente all’acqua e alla luce e non attira la polvere.

 

I fili vengono tinti già ritorti (tranne il filo piatto): in questo modo la carta assorbe il colore in maniera non uniforme, creando al suo interno bellissime sfumature. Grazie a queste sfumature ogni realizzazione con il filo di carta Pirkka è unica!

scrapbooking

Scrapbooking

Lo Scrapbooking è un metodo per conservare un ricordo di storia in forma di fotografie contenuti in album decorati manualmente.
Non ci sono delle vere regole per lo scrapbooking, è un hobby che nasce dall'amore per il mondo della carta. Biglietti, inviti, bomboniere, album e molto altro ancora.
Molte persone arricchiscono il proprio lavoro di scrapbooking con abbellimenti che includono ornamenti di vario tipo da aggiungere alla foto o al layout del disegno progettato.

Share by: